INTERROGAZIONE n. 117 del 02/02/2023
Treni ibridi Blues sulla ferrovia ionica e programma di elettrificazione.

Al Presidente della Giunta regionale

Premesso che:
il cronoprogramma per l’elettrificazione della ferrovia ionica calabrese è costellato da continui problemi che ne hanno minato il corretto svolgimento: ritardi, commissariamenti e criticità varie. Sono previsti interventi infrastrutturali e tecnologici con le risorse finanziare necessarie per l’ultimazione del progetto che saranno a valere sul PNRR, ma per il completamento di questa importante opera occorrerà aspettare ancora diversi anni;
nel 2022, ad aprile a Reggio Calabria e a luglio a Corigliano-Rossano, alla presenza del Direttore Direzione Regionale Calabria Trenitalia Maurizio Fanelli, sono stati presentati i treni ibridi Blues a tripla alimentazione, elettrica, diesel e a batterie, realizzati nelle officine calabresi di Hitachi Rail. In quelle occasioni è stato comunicato che 13 nuovi treni regionali Blues saranno destinati a percorrere la linea ionica tra Reggio Calabria e Sibari e la trasversale tra Catanzaro Lido e Lamezia Terme a partire dal primo trimestre del 2023;
sette convogli "Blues Intercity", poi, con una livrea dedicata che li renderà immediatamente distinguibili dai "cugini" della Divisione Regionale, saranno destinati al servizio Intercity Taranto - Reggio Calabria, che oggi conta due coppie di treni effettuati con locomotive Diesel D.445 e tre carrozze Tipo Z. Considerato che: a dicembre 2022 sono stati consegnati sette Blues suddivisi tra le regioni Sicilia, dove sono arrivati cinque treni ibridi, e Toscana e Sardegna, con un treno a testa. Per quanto riguarda la Sicilia i Blues saranno utilizzati su linee non elettrificate come la tratta Siracusa-Modica-Gela-Caltanissetta, la Piraineto-Castelvetrano-Trapani e la Catania-Caltagirone. Tenuto conto che: i nuovi treni regionali Blues rappresentano un salto generazionale, perché possono viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate come quella ionica, con motore elettrico su quelle elettrificate e con batterie per percorrere il primo e l’ultimo miglio sulle linee non elettrificate o durante la sosta nelle stazioni. Si evita, così, l’uso di carburanti, azzerando emissioni e rumori. La tecnologia ibrida consente, inoltre, di ridurre del 50% il consumo di carburante, oltre a una forte diminuzione delle emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel. I Blues sono attrezzati con l’ERTMS, il più evoluto sistema di segnalamento ferroviario in Europa, raggiungono i 160 km orari e possono ospitare fino a 300 persone sedute nella composizione a quattro carrozze. Costruiti con materiali riciclabili, sono confortevoli e sostenibili: sono presenti postazioni per le bici, un’area per i bambini, prese usb e di corrente a 220V, oltre a un sistema di climatizzazione che prevede l’ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati. Preso atto che: da originario cronoprogramma di RFI, l’attivazione dell’elettrificazione della Ferrovia Ionica tra Sibari e Catanzaro Lido e della trasversale Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale era prevista per l’anno attualmente in corso. Le attuali stime del gestore dell’infrastruttura del Gruppo FS Italiane e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, invece, prevedono l’autorizzazione alla messa in servizio della trazione elettrica sulle tratte in questione a dicembre 2026;
il solo tratto Sibari-Rossano risulta attivabile in tempi brevi e ciò permetterebbe il prolungamento del Frecciargento Sibari-Bolzano fino a Rossano, servendo anche la stazione di Corigliano, contribuendo, così, alla riduzione del grave isolamento nell'ambito dei trasporti ferroviari che attanaglia la terza città calabrese per numero di abitanti;
le opere di elettrificazione della linea ferroviaria ionica vennero finanziate già nel 2018 attraverso fondi FSC, ma in questi anni gli unici interventi realizzati, visibili agli occhi di chi quotidianamente percorre la tratta Catanzaro Lido – Sibari, sono stati quelli relativi alla posa dei pali tipo LS per il futuro sostegno della catenaria. Il 30 dicembre 2022 il commissario straordinario Roberto Pagone ha firmato l’ordinanza di Rfi relativa all’avvio dell’approvazione del Progetto Definitivo di elettrificazione della tratta Sibari – Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale;
nell’attesa del completamento della elettrificazione della linea è indispensabile dare il via a un cambio completo del modo di viaggiare sulla tratta ionica e supportare il sistema turistico dei territori interessati nel suo rilancio. Tutto ciò premesso e considerato INTERROGA il Presidente della Giunta regionale
Per sapere:
1.che iniziative intende assumere la Regione Calabria per velocizzare al massimo la consegna dei 13 treni Blues ibridi, migliorando la percorribilità di una tratta ferroviaria così importante e propulsiva per lo sviluppo sociale, turistico ed economico di una zona così vasta e fondamentale della Calabria;
2.se intende attivarsi per conoscere l’esatto cronoprogramma dei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Sibari – Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale, fornendo precise indicazioni tratta per tratta, a cominciare da quelle attivabili in tempi brevi, sulla durata dei lavori e sui tempi di completamento degli stessi.

Allegato:

02/02/2023
D. TAVERNISE